Lesione legamento crociato

26 marzo 2007

Lesione legamento crociato

Tags:

23 marzo 2007

Lesione legamento crociato

salve, vorrei avere delle risposte relative alla lesione parziale di un legamento crociato anteriore in quanto un ortopedico da me consultato ha espresso (per giunta ancora prima di visionare il risultato della risonanza magnetica e ancor prima di visitarmi) senza dubbio che bisogna operare assolutamente. alla mia risposta sul volerci pensare mi ha prescritto un ant' infiammatorio(contro il dolore) ed un farmaco a sostegno delle articolazioni e della cartilagine, e mi ha consigliato di fare una prova di sforzo con il sostegno di un tutore(aggiungendo di fermarmi se soopraggiungerebbe il dolore). Premesso ciò vorei sapere se devo fare affidamento sulle sue parole, dato che ha espresso una diagnosi ancor prima della visita? lei cosa mi consiglia di fare? la ringrazio anticipatamente per l' attenzione. Cordiali saluti.

Risposta del 26 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO TEDESCO

La lesione parziale del legamento crociato anteriore (LCA) del ginocchio è statisticamente poco frequente. Di norma l'LCA o tiene o si rompe. Le rotture parziali inoltre spesso esitano - a distanza di tempo - in una rottura completa.
In ogni caso un accurato esame clinico del ginocchio e una RMN possono confermare la diagnosi. Esistono senz'altro dei casi dubbi, in cui sia clinicamente, sia con la risonanza magnetica non è possibile essere sicuri della diagnosi. In questi casi, di norma, si procede con una artroscopia, cui - se necessario - fa seguito immediatamente la ricostruzione del legamento.
Se non è stato soddisfatto della visita effettuata o se il chirurgo non l'ha convinto, si rivolga presso un altra struttura o un altro chirurgo ortopedico.
Auguri.
dott. Paolo Tedesco

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?