Lesione menisco laterale ragazzo 13 anni

02 febbraio 2013

Lesione menisco laterale ragazzo 13 anni

Tags:

31 gennaio 2013

Lesione menisco laterale ragazzo 13 anni

Dopo una partita di basket mio figlio di 13 anni ha riportato un infoturnio al ginocchio (maggio 2012)
dopo 15 gg la RM ha evidenziato quanto segue: sottile linea di frattura che interessa a decorso obliquo il corno posteriore del menisco laterale, regolare la fibrocartilagine interna, legamenti crociati, i collaterali ed il rotuleo. . .
un consulto presso ortopedico ci consiglia operazione, Viene intanto fatto Tecar e laser.
un secondo consulto da un luminare ortopedico (Rizzoli Bologna) in luglio 2012 ci dice che non deve essere operato, che guarirà spontaneamente.
Il ragazzo non aveva dolore, non ha praticato sport fino a settembre, poi ha fatto preparazione muscolare in piscina e palestra, in ottobre ha ricominciato gli allenamenti di basket.
Non aveva dolore. in seguito però lamenta dopo gli allenamenti e partite (non durante) un lieve fastidio/dolorino proprio al ginocchio nel punto " incriminato"
Di recente ha interrotto nuovamente gli allenamenti per fare solo piscina e palestra e rinforzare il muscolo
mi chiedo se e quando si risolverà totalmente questa situazione, dato che il basket per lui è importante ed ha davanti una probabile carriera sportiva. Non sarebbe opportuno operare?

Risposta del 02 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANGELA MARIA LAFACE

Salve, il mio orientamento e' di tipo conservativo e sono d'accordo con il luminare di cui parlava. ovviamente il ragazzo va seguito nel tempo e sarei anche d'accordo su una eventuale seconda Rm per una rivalutazione acomparativa e a distanza della RM che ovviamente va fatta da uno specialista. cordiali saluti

Dott. Ssa ANGELA MARIA LAFACE
Specialista convenzionato
Specialista in Fisiatria
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Reggio di Calabria (RC)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?