Leucemia

04 settembre 2012

Leucemia

Tags:

06 agosto 2012

Leucemia

Buongiorno,
Desiderei sapere se un soggetto che ha avuto la leucemia infantile, in età adulta è più esposto a dei tumori in generale.
GRAZIE

Risposta del 04 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

Viene descritto un modesto incremento di malattie tumorali nei pazienti sottoposti a trattamenti per leucemie infantile. tale rischio è correlato all'impiego della radioterapia cerebrale o all'uso di farmaci alchilanti. Tenga però presente che questo rischio è pari a quello determinato da una dieta incongrua (ad es povera di vegetali, ricca di carni rosse o insaccati. . . ) e infinitamente inferiore al rischio di tumore a cui vanno incontro i fumatori. . .

Dott. Giorgio Reguzzoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Tumori