Lieve accentuazione del disegno vascolo stromale

23 marzo 2022

Lieve accentuazione del disegno vascolo stromale

Tags:

18 marzo 2022

Lieve accentuazione del disegno vascolo stromale

Salve, da circa due settimane ho un dolore al petto sul lato sinistro, i primi giorni era un dolore molto forte che mi impediva di fare movimenti e anche dormire sul fianco, dolore che si accentuava con respiri profondi o colpi di tosse, dopo 3-4 giorni il dolore è andato a diminuire, non è un dolore costante adesso, ma un fastidio che si presenta nell'arco della giornata. Ho fatto un rx tutto nella norma solo una lieve accentuazione del disegno vascolo stromale. Vorrei sapere cos'è e se è il caso di consultare un pneumologo. Grazie per la disponibilità.

Risposta del 23 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

L'accentuazione del disegno vascolo stromale non è nulla. Se la radiografia non evidenzia falde di pneumotorace o di pneumomediastino ( aria tra i due foglietti pleurici o nel mediastino) e, soprattutto, se la sintomatologia dolorosa va regredendo spontaneamente e non c'è mancanza di fiato direi di non preoccuparsi. A parte i così detti " dolori muscolari" a cui credo poco è possibile che si sia rotta una piccola bolla vicino al mediastino e che si stia riassorbendo da sola ( solo una TC potrebbe dare degli elementi più significativi ma se il quadro va migliorando eviterei di effettuarla)

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone