Lussazione e frattura del capitello radiale

24 marzo 2007

Lussazione e frattura del capitello radiale

Tags:

21 marzo 2007

Lussazione e frattura del capitello radiale

ciao scrivo da lecce. Il mese di dicembre mia moglie e stata operata al gomito ed e stati esprortati 2 pezzi del capitello radiale peril dott che la operata gli a detto che era molto rovinato e quindi e stato meglio fare cosi senxa mettere nessuna protesi perche si rischiava di bloccare il braccio e di conseguenza poi si doveva di nuovo operare per lesportazione della protesi. Ora io mi chiedo se per cortesia mi potreste dare qualche informazione su quanto scrivo. Siccome mia moglie e da gennaio che fa fisio terapia e ancora il braccio nn si e messo a posto, cioe nn si apre del tutto e il polso nn si gira del tutto. Siccome fa fisioterapia nel centro che a il dottore stesso, il fisio terapista gli a detto che secondo lui nn va pi di dove e arrivato adesso vorrei qualche consiglio su cosa fare e se e vero che e stato meglio esportare le parti rotte del capitello cm a detto il dott?vi prego datemi una risposta per quanto ne avete capito e se mi potete dare un vconsiglio dove andare a fare una visita specialistica in un centro secondo voi ottimo per questi casi. Ciao vi saluto M. da lecce.

Risposta del 24 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO TEDESCO

Le fratture pluriframmentarie del capitello radiale, se non è possibile ricostruirle bene, è giusto trattarle con la rimozione completa di tutto il capitello radiale (non solo di un pezzo o due). Alcune scuole perferiscono sostituire il capitello radiale con una protesi, altre invece preferiscono lasciare il gomito senza il capitello. Io personalmente propendo per la seconda ipotesi e di norma tolgo il capitello radiale, se non è possibile ricostrirlo bene.
L'intervento permette una precoce mibilizzazione e di norma un buon recupero funzionale.
Se non è soddisfatto del risultato, faccia un nuovo controllo radiografico e contatti uno specialista ortopedico, che abbia buona esperienza di chirurgia dell'arto superiore.
dott. Paolo Tedesco

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?