Mal di schiena

15 giugno 2022

Mal di schiena

Tags:

10 giugno 2022

Mal di schiena

Buongiorno, da circa due settimane ho mal di schiena (percepisco dolore, indolenzimento in più punti della zona lombosacrale). Non sto assumendo farmaci perché ho una bimba di 5 mesi e allatto. Il medico di base mi ha comunque prescritto brufen 100 mg due volte al giorno. Il dolore è migliorato molto eseguendo alcuni esercizi per allungare ileopsoas, piriforme, tutta la catena muscolare posteriore e facendo squat con fit ball. Adesso il dolore migliora con il riposo ma ritorno a percepire rigidità muscolare e dolore in alcuni punti della spina dorsale, dopo essere stata in piedi anche per per un paio d'ore o seduta. Preciso che prima di avere il mal di schiena ho usato il marsupio per portare la bimba di 8 kg e una settimana prima dell'insorgenza del dolore un fisioterapista dopo avermi massaggiato la schiena mi ha fatto delle torsioni del tronco. 7 anni fa mi fu' diagnosticata una protrusione a livello l5s1. Quanto devo preoccuparmi? Grazie a chi risponderà

Risposta del 15 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

La prova più importante da fare è il non sollevare pesi per un certo periodo. Le nonne servono anche per questi scopi. Se mai non trovasse soluzione adeguata, appena sospende l'allattamento sarà il caso di eseguire uno studio accurato per immagini di tutta la colonna.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Medicina interna
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?