Mal di testa

07 gennaio 2009

Mal di testa

Tags:

23 dicembre 2008

Mal di testa

mia figlia di 3 anni ha avuto due episodi di forte mal di testa e di seguito è venuta la febbre per un paio di giorni. Per calmarle il mal di testa le ho somministrato una supposta di tachipirina 250 e successivamente dopo 8 ore per abbassarle la temperatura. Può essere una conseguenza di un Raffreddore che per ora è molto chiuso?

Risposta del 07 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott. AGOSTINO MANGIARACINA

La Cefalea lamentata è chiaramente collegata all'insorgenza di una patologia febbrile.
La febbre è un sintomo che spesso si accompagna a dolorabilità diffusa, vaghi dolori addominali o Cefalea, specie se c'è concomitante presenza di chetosi ( il cosiddetto acetone)
In questo caso la malattia di base è una rinite, che è una patologia autolimitantesi e che necessita solo di terapia sintomatica ( liberare le vie aeree con lavaggi con soluzione fisiologica ed eventualmente un farmaco per controllare febbre e dolorabilità)
la tachipirina è un farmaco adeguato in quanto ben tollerato e dotato azione sia antifebbrile che analgesica

Dott. Agostino Mangiaracina
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33