Male polpaccio/tendine d'achille

19 dicembre 2011

Male polpaccio/tendine d'achille

Tags:

05 dicembre 2011

Male polpaccio/tendine d'achille

Buongiorno Dottore,
a metà novembre ho corso la mia seconda maratona, e ora la gamba sx fa un po' i capricci.
Dopo la maratona, ho corso la domenica successiva per 19km. Avevo un po' di mal di gambe ma ho dato la colpa alla maratona.
La domenica dopo (due settimane dopo la maratona) ho corso per 12km ma ho sofferto ancora un po' di mal di gambe. Il martedì successivo ho corso solo per 15 minuti (di più non ce la facevo :-( ).

Il dolore è sotto i gemelli del polpaccio sinistro, dietro la gamba, e non proprio ben localizzato. In pratica la zona è quella fra i gemelli e il tendine di achille (anche se non so di preciso fin dove arriva il tendine).
A volte mi sembra più verso il tendine d'achille, a volte di più verso i gemelli. Non mi fa male premere in quella zona, ne ho dolore a riposo. Camminando sento male/fastidio quando alzo il piede, stessa cosa quando faccio le scale. IL male non è quando appoggio il piede ma quando lo alzo.
Non c'è nessun punto in particolare che mi fa male (anche premendo a fondo) e il dolore non è "superficiale" ma è più "dentro".
Direi anche che c'è gonfiore.

Mi rendo conto che la descrizione non è quel gran che, ma ho provato a descriverti tutto.

Cosa può essere ?

Grazie 1000 in anticipo
Stefano

Risposta del 19 dicembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. EMANUELE CAPUTO

Salve,
concordo con il paziente che la descrizione non può certo essere esaustiva e pertanto gli suggerirei di rivolgersi ad uno specialista per una corretta valutazione del caso.
Premettendo che un medico non dovrebbe esprimere opinioni, mi permetto di avanzare l'ipotesi di un processo da "sovraccarico", ovvero da causa reiterata nel tempo, una sorta di piccolo traumatismo "diluito" nel tempo. Insomma la causa più probabile è un'infiammazione da sofferenza muscolo-tendinea nell'area di passaggio fra muscolo e tendine ("inserzionale"). L'orientamento clinico-diagnostico dello specialista potrebbe essere integrato da una ecografia muscolo-tendinea in grado di fornire qualche dato in più per poi impostare la terapia (molto orientata anche sulle cause che hanno portato a questa sofferenza) che lo specialista vorrà improntare.
Cordialità

Dott. Emanuele Caputo
Casa di cura convenzionata
Specialista in Medicina dello sport
Ginosa (TA)
Risposta del 19 dicembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARIO PIGNI

In effetti la descrizione e' un po' vaga. La sintomatologia dichiarata sembrerebbe a carico di tutto il tricipite surale, specie alla giunzione teno-muscolare, che al corpo del tendine stesso, anche se lo sport da lei praticato solitamente interessa il tendine d'Achille con varie manifestazioni degenerative. Consiglierei la visita presso il suo Ortopedico che prescrivera' gli esami del caso: dall'ecografia alla Risonanza.

Dott. Mario Pigni
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Castelseprio (VA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?