Malocclusione 3° grado e bite

20 giugno 2008

Malocclusione 3° grado e bite

Tags:

12 giugno 2008

Malocclusione 3° grado e bite

Salve,
sono stato in un ospedale della mia citta' per problemi alle orecchie(acufeni, senso di pressione, dolori mandibolari) lo specialista otorino non trovando niente mi ha fatto fare un consulto dallo gnatologo nel reparto maxillo facciale le analisi effettuate sono telecranio, ortopanoramica e tac con ricostruzione 3d della mandibola che ha dato il seguente risultato : L'esame della TC e' stato eseguito in alta risoluzione, acquisizione di scansioni sul piano assiale e ricostruzioni sia bidimensionali sul piano sagittale che volumetriche 3D, a riposo e a bocca aperta.
Assenza di alterazioni strutturali a carico delle formazioni scheletriche dello splanocrranico. Normale conformazione delle cavita' glenoidee, delle eminenze anteriori e dei condili mandibolari. Alla prova dinamica non si apprezzano sostanziali alterazioni della escursione mandibolare.
Gli specialisti ospedalieri pero' dopo aver guardato la telecranio mi hanno detto che ho una malocclusione di terzo grado e che devo assolutamente mettere il bite anche se andrebbe eventualmente operata ma loro sconsigliano. . . questa e' la diagnosi in cartella clinica:
il paziente presenta una malocclusione dento-scheletrica come da telecranio. L'esame obiettivo evidenzia un lock mandibolare all' atm dx e sx(solo fase di rotazione del condilo) alla palpazione si evidenzia algia muscolare e. . . . (non si capisce) dx. Si consiglia trattamento con bite per riposizionamento mandibolare. Fra pochi giorni dovro' andare per prendere le impronte del bite, volevo chiedere se e' secondo voi sufficiente il bite per risolvere i miei problemi (acufeni, pressione auricolare dx, dolori alla mascella occasionale) e come mai non mi e' stata effettuata visita posturologica e preventivo rilassamento dei muscoli della mandibola per poi effettuare il bite (e' sempre necessario?). Eventualmente avete consigli su qualche specialista del campo nella mia citta' (Napoli)? GRAZIE per ogni aiuto

Risposta del 20 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. FABIO ARPAIA

la posturologia è una branca alternativa, è possibile che lo specialista a cui si sia rivolto sia di impostazione più tradizionale. in ogni caso acufeni e malocclusione sono collegati, ma il trattamento ortodontico non può garantire la risoluzione dell'acufene. in ogni caso se esiste una malocclusione è buona norma trattarla.
<a napoli esistono due ottime scuole universitarie di ortodonzia, presso i due policlinici. non sarebbe corretto fornire il nome di un singolo specialista.

Dott. fabio arpaia
Specialista attività privata
Odontoiatra
Continuità Assistenziale
Specialista in Odontoiatria
Specialista in Stomatologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile