Mammografia referto

10 giugno 2008

Mammografia referto

Tags:

26 maggio 2008

Mammografia referto

Salve mia madre ha fatto una mammografia di recente e da referto risulta: A destra a ore 10 presenza di nodularità che all'esame mammografico appare come area distorsiva parechimale e all'esame ecografico si presenta come disomogeneamente solida del diametro massimo di 2cm sospetta (BIRADS4). Si esegue citoaspirato ecoguidato. . . . In attesa dell'ultimo esame che arrivera' la prossima settimana chi mi puo' spiegare a che tipo di cure si andra' in contro dopo l'operazione? Grazie

Risposta del 29 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE PASTORE

Aspetti l'ulitmo esame. é quello da cui dipende tutto il resto.

Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
JESI (AN)

Risposta del 29 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO PELLEGRINI

L'esame che arriverà la prossima settimana potrebbe non risolvere ogni dubbio sulla natura del nodulo poichè esso ci dirà solamente che tipo di cellule sono state prelevate dall'aspirato; rimane comunque un buon indicatore. Un esame istologico tramite agobiopsia, possibile per le discrete dimensioni del nodulo, le avrebbe permesso di conoscere molto di più.
Sarà importante sapere, comunque, se siamo di fronte a una malattia neoplastica e, in tal caso, se trattasi di tumore infiltrante (più probabile) o in situ (di solito sono presenti microcalcificazioni alla mammografia).
La terapia medica post operatoria è soprattutto determinata dallo stadio della neoplasia, dall'eventuale coinvolgimento o meno dei linfonodi ascellari e dalla biologia del tumore.
Radioterapia in caso di intervento chirurgico conservativo.
Chemioterapia in caso di positività dei linfonodi e/o fattori biopatologici sfavorevoli.

Dott. Francesco Pellegrini
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia toracica
FERRARA (FE)

Risposta del 10 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. DANIELE LA FORGIA

Le "cure" dipenderanno dal risultato dell'esame citologico prima e dal referto dell'esame istologico poi se sarà consigliata l'escissione chirurgica, ora sbilanciarsi sarebbe un errore anche perchè le terapie sono molteplici e dipendono da tanti fattori (tipo di mammella, numero lesioni e posizione, coinvolgimento linfonodale o a distanza, recettori, fattori di proliferazione ecc. ).
BIRADS 4 comunque è la categoria radiologica che indica il sospetto di malignità che tuttavia deve essere sempre confermata dal patologo: non sempre infatti i due pareri coincidono dopo il citologico e se ciò avviene si fa' comunque una prima escissione limitata della lesione per avere una diagnosi di tipo istologico che da' la possibilità di avere un inquadramento clinico preciso.

Dott. Daniele La Forgia
Universitario
Specialista in Radiodiagnostica
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile