Mancanza di ferro

11 febbraio 2009

Mancanza di ferro

Tags:

08 febbraio 2009

Mancanza di ferro

non riesco a mantenere i valori del ferro anche dopo aver fatto cura con flebo

Risposta del 11 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott. BRUNO BRANDO

Il bilancio del ferro va accuratamente studiato per definire tutte le possibili vie di perdita (gastroenterica, endometriale nella donna, Malassorbimento ecc. . ) e analizzare l'efficienza dell'assunzione (dieta).
Quando si verifica un'anemizzazione significativa da documentata carenza di ferro, la terapia orale da sola è spesso inefficace, e occorre quindi procedere a cicli di terapia endovenosa. Lo scopo della terapia endovenosa è soprattutto quello di ripristinare le scorte. Si assume tradizionalmente che per incrementare di 1 g/dL l'emoglobina sono necessari circa 150 mg di ferro. In realtà l'esperienza insegna che per ottenere stabilmente un ritorno dell'emoglobina a livelli normali o accettabili occorre moltiplicare anche per 3 o per 4 a seconda dei casi questi numeri. Ci vuole quindi un po' di pazienza, ma con una terapia endovenosa ben condotta e con lo studio accurato di tutte le concause e la loro eventuale correzione, si arriva sempre ad un buon risultato.

Dott. BRUNO BRANDO
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile