Markers tumorali risposta urgente 2^ richiesta

25 dicembre 2006

Markers tumorali risposta urgente 2^ richiesta

Tags:

18 dicembre 2006

Markers tumorali risposta urgente 2^ richiesta

Egregio dottore, e' la seconda volta che scrivo perche' sono preoccupata. Forse non e' il suo campo, dovrei rivolgermi ad un oncologo ma chi mi segue non c'e' per adesso. Sono preoccupata perche' 7 anni fa sono stata operata di quadrantectomia mamm. Destra e fino ad oggi tutti gli esami sono andati bene mamm. -ecog. Esami clinici. Il 2 dicembre ho fatto gli esami come sempre fatto e questa volta ho riscontrato un valore diverso e precisamente CA 15. 3 valore 33. 6 contro il normale valore 0-30. CA 19. 9 valore 39 contro il valore normale da 0-39. Cosa vuol dire che ho un altro tumore in corso o metastasi oppure non e' preoccupante. La ferritina e' sempre alta, e' vero che e' colpa dell'alimentazione a base di carne rossa? Se puo' servire avevo fatto il vaccino 2 gg prima degli esami. Non ho fatto mai chemio ma solo radioterapia e farmaco Fareston. Grazie in anticipo.

Risposta del 25 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. CESARE GENTILI

i valori che riferisce non solo non sono preoccupanti( i markers tumorolai si elevano anche i molte situazioni non neoplasiche) ma non hanno alcuno signifi ato patologico.
Se fossi in lei eviterei di ripeterli in futuro in quanto non solo la possibiltà di ripetizione di malattia nel suo caso è ormai remota ma sudetti esami si sono rilevati poco utlli nel follow-up dei tumori mammari
Anche riguardo alla ferritina lasceri perdere. L' esame seve solo a stabilire nel caso di Anemia (valori bassi globuli rossi ed emoglobina) se questa è legata a carenza di ferro dunque veramente poco utile nella pretica routinaria

Dott. Cesare Gentili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile