Mascella apparentemente allentata causa bruxismo

27 novembre 2008

Mascella apparentemente allentata causa bruxismo

Tags:

20 novembre 2008

Mascella apparentemente allentata causa bruxismo

Premetto che ho inserito la domanda in Medicina generale non avendo trovato una sezione odontoiatria.
Mia sorella di 18 anni ha un appuntamento in questi giorni per una panoramica della cavità orale poichè a causa del bruxismo di cui soffre, risente di. . Suppongo un allentamento dell'attaccamento della mandibola. Capita infatti che durante la masticazione lei senta bloccarsi il punto in cui la mandibola si congiunge al cranio per alcuni attimi, specialmente sul lato sinistro.
In attesa di sapere l'esito del medico sulla panoramica vorrei sapere se intanto qualcuno sa dirmi se è sufficiente l'utilizzo del byte o bisognerà prendere altri provvedimenti.
Vi ringrazio in anticipo

Risposta del 27 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO

presupponendo che lei sappia che cosè il bruxismo ma non le cause le dico in breve alcune cose:

questo fenomeno è dovuto essenzialmente a due cause : lo stress e disturbi di occlusione dentarie che si possono manifestare anche dopo lungo tempo dallo sviluppo della dentatura definitiva.

la prima cosa da fare in questi casi è la verifica di interferenze occlusali mediante un'accurata diagnosi ed un molaggio selettivo, molto selettivo e delicato. dopodichè si cura lo stress, riconoscendo la causa e dormendo con la bocca semichiusa ed imponendoselo fino al momento dell'addormentamento magari con l'aiuto di un farmaco che quì non le dirò.

la cosa fondamentale è non applicare il bite notturno senza prima aver risolto i punti uno e due.

terza cosa: un buon bite deve essere progettato su misura, deve essere superiore e deve avere la superficie occlusale perfettamente liscia rigida e comunque essere a contatto con tutti i denti inferiori.

i bite che si vendono in farmacia non sono molto adatti al caso ma li posso consigliare in certi casi ma con opportune modifiche che spiego personalmente al paziente spesso non in grado di sostenere il costo di quello sopra descritto.

se ha bisogno di altri chiarimenti, sempre disposto.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile