Masticazione

01 maggio 2019

Masticazione

Tags:

25 aprile 2019

Masticazione

Il mio bimbo ha 20 mesi e mi ha dato sempre problemi per mangiare, non ha mai fame, mangia solo se propongo io il cibo. Adesso dovrebbe iniziare a masticare i cibi solidi ma non lo fa, qualsiasi cosa propongo lo tiene in bocca ma non lo mastica e di conseguenza non lo ingoia. Mangia solo pastina e tutto frullato ed ingoia subito senza masticare. Sono disperata perché purtroppo è un bimbo che mi ha sempre dato problemi in merito al mangiare. Non vuole neanche bere né latte né acqua.

Risposta del 01 maggio 2019

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNA PAOLA TOMA

E’ un bambino che rientra nella norma per quanto riguarda i parametri statura ponderali. La prima regola è quella di non incalzare mai il bambino, metterlo a tavola con i grandi e proporgli il cibo che gradisce facendolo ma ngiare da solo senza imboccarlo. Non importa se si sporca, è importante che fin da piccolo impari l’autonomia. Disperarsi perché, secondo la mamma, non mangia a sufficienza è sbagliatissimo e crea ansia nel piccolo. Se un bambino ha a disposizione il cibo, non potrà mai avere carenze o non crescere a sufficienza, a meno che non abbia una patologia(ad esempio una cardiopatia, una malattia da malassorbimento come la celiachia, un deficit di ormone della crescita). Occorre assolutamente evitare di proporgli, pur di vederlo mangiare, cibo spazzatura.

Dott. Ssa Anna Paola Toma
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria
Castel di Lama (AP)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione