Mch diversi che significa?

10 ottobre 2005

Mch diversi che significa?

Tags:

07 ottobre 2005

Mch diversi che significa?

BUONGIORNO, SO PER CERTO DI AVERE UN'Anemia DA CARENZA DI FERRO: LE ULTIME ANALISI HANNO RISCONTRATO:
GLOBULI ROSSI: 4. 07
EMOGLOBINA: 9. 20
EMATOCRITO: 29. 50
MCV: 72. 50
MCH: 22. 60
MCHC: 31. 20
I VALORI DEI GLOBULI BIANCHI SONO TUTTI IN REGOLA, IL FERRO è A 20 E LA TRANSFERRINA TOTALE IN REGOLA A 296.
SO CHE IL VALORE DELL'MCV BASSO SI RISCONTRA NELLE ANEMIE MEDITERRANEE (IN GENERE DI NATURA EREDITARIA ), COSA SIGNIFICA SE NELLE PRECEDENTI ANALISI (EFFETTUATE CIRCA 10 MESI PRIMA) L'MCV ERA INVECE IN REGOLA E PARI A 87?
ANCHE PRIMA C'ERA COMUNQUE UNA CARENZA DI GLOBULI ROSSI ED EMOGLOBINA.
VUOL DIRE CHE SONO AFFETTA DA Anemia MEDITERRANEA?
MI INFORMO PERCHE'IL MIO MOROSO E'UN PORTATORE SANO DI QUESTA FORMA DI Anemia, E SO QUALI SONO I RISCHI DERIVANTI DA UN'EVENTUALE FIGLIO IN COMUNE. .
LA RINGRAZIO.

Risposta del 10 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI GUACCI

A me sembra che si tratti di carenza di ferro (20 di sideremia) probabilmente per ciclo abbondante. Per la Anemia mediterranea bisognerebbe presumere che uno dei 2 dosaggi di MCV sia sbagliato. In ogni caso, data la situazione del fidanzato, è necessario uno screening completo per la microcitemia in un centro affidabile. Il problema nel suo caso non è da sottovalutare.
Luigi Guacci

Dott. Luigi Guacci
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina interna
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile