Melanoma

14 novembre 2013

Melanoma

Tags:

08 novembre 2013

Melanoma

Egregio dott. re dopo l’ asportazione in via precauzionale di un neo, ricevo il seguente esito: Melanoma a diffusione superficiale IV livello Clark, 2, 1 mm con mitosi> 1; essendo che l’ anatopatologo dice che ha aggravato la situazione nell’ incertezza, richiedo un nuovo consulto presso un centro di eccellenza per melanomi e ricevo il seguente referto che in sintesi riporta che si tratta di un semplice neo. Anche se io tendo a fidarmi del centro di eccellenza per melanomi, mi pongo la domanda se è possibile che trattandosi dello stesso pezzo analizzato ci siano pereri così discordanti? È possibile che il 1° anatopatologo abbia analizzato sezioni in cui c’ erano cellule maligne mentre il 2° anatopatologo abbia analizzato sezioni in cui c’ erano solo cellule maligne? Possono capitare queste situazione? io cosa devo fare?

Risposta del 14 novembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. DANIELE RIZZO

Gentile utente,

il problema da lei esposto non è di facile soluzione, perché le due diagnosi risultano nettamente in contrasto tra di loro.

Le consiglio di rivolgersi al collega dermatologo che le ha consigliato l'asportazione del nevo per approfondire il quadro clinico, eventualmente mettendosi in contatto con gli anatomopatologi.

Cordiali saluti

Dott. DANIELE RIZZO
Specialista attività privata
Continuità Assistenziale
Medicina Territoriale
Specialista in Dermatologia e venereologia
Alcamo (TP)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33