Melanoma con sentinella positivo

29 settembre 2020

Melanoma con sentinella positivo

Tags:

15 gennaio 2020

Melanoma con sentinella positivo

Buonasera sono una donna di 33 anni e ad agosto 2019 ho avuto il mio quarto melanoma, spessore breslow 0. 79 con sentinella positivo, è stata trovata una metastasi di 0. 2 mm.
Il 3 dicembre ho fatto lo svuotamento(decisione presa insieme ai medici per toglierci ogni dubbio, visto che per lo spessore del melanoma le probabilità che il sentinella presentasse metastasi erano molto basse).
Ora sono in attesa del istologico, di fare tac total body e del BRAF. La mia domanda è : se svuotamento e tac fossero negativi, dovrei fare la terapia adiuvante?

Risposta del 29 settembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO TESTORI

in linea di massima se non ha altri linfonodi positivi la terapia adiuvante non dovrebbe averla fatta, ma resta in controllo ogni 4 mesi con esami strumentali e visite cliniche a presto

Dott. Alessandro Testori
Medico Ospedaliero
Ricercatore
MILANO (MI)

Ultime risposte di Tumori