Meningite

03 febbraio 2008

Meningite

Tags:

30 gennaio 2008

Meningite

Nel liceo che frequenta mio figlio, è stato individuato un possibile caso (quasi certo) di meningite. . . Secondo lei, è consigliabile far vaccinare mio figlio a scopo preventivo? Esiste un tipo di vaccino più indicato di altri in questo caso? Sono piuttosto preoccupato, per cui la pregherei di una sua solerte risposta. Grazie. Cordialmente, Luciano

Risposta del 02 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Le consiglio di rivolgersi al suo medico, in quanto è necessaria profilassi antibiotica della durata di 2 giorni. . . . Comunque dovrebbe essere l'ufficio igiene. Che in base al caso, indica chi è a rischio e quindi va trattato.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Risposta del 03 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Prof.ssa VIRGINIA CIROLLA

Gentile utente

ritengo necessario segnalare la patologia riferita al Responsabile del servizio scolastico che si occupera' di

prescrivere la profilassi antimengococco.

Dott. Ssa virginia cirolla
Ricercatore
ROMA (RM)

Risposta del 03 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BERTUCCI

La risposta offerta dagli altri miei colleghi è corretta in ambedue i casi.
Contatti pure il Responsabile Scolastico per avere maggiori informazioni in tempi brevi.
L'eventuale profilassi post esposizione dovrebbe essere, eventualmente, avviata entro breve tempo; non è generalmente indicata dopo un massimo di 7 giorni (e l'ideale sarebbe dopo al massimo 48 ore), e non si tratta di una vaccinazione, ma dell'assunzione di antibiotici, che vanno prescritti da un Medico.

La vaccinazione contro la Meningite meningococcica (quella di cui si parla in questi tempi, per intenderci), ugualmente, deve essere prescritta da un Medico per valutarne la necessità effettiva ed eventuali controindicazioni

Cordiali saluti

Dr. P. Bertucci

Dott. Piergiorgio Bertucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina tropicale

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile