Meniscopatia

06 maggio 2007

Meniscopatia

Tags:

02 maggio 2007

Meniscopatia

Buogiorno, in settembre del 2006 ho eseguito un RMN alle ginicchia a seguito della quale mi è stata riscontrata una meniscopatia ginocchio sinistro ( menisco interno in fase di rottura); continuo, a fasi alterne ad accusare dolori forti e secchi nella parte anteriore del ginocchio sx, soprattutto quando mi muovo dopo essere stato alcune decine di minuti seduto o dopo aver guidato per alcune ore. Il dolore, in forma meno acuta lo sento anche dopo aver tenuto il ginocchio piegato per alcuni minuti ( piegato in ginocchio). Le chiedevo quali medicinali posso assumere per eliminare il dolore? Grazie, distinti saluti.

Risposta del 06 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. CARLO GIGLI

Perchè prendere medicinali a scopo di eliminare il dolore e non la causa? Oggi esiste un metodo per risolvere i problemi di lesioni meniscali cioè sottoporsi ad Artroscopia.
E' vero è un intervento chirurgico però deve sapere che si fa in anestesia locale con una punture nel ginocchio (come fare un infiltrazione) non necessita di ricovero (si soggiorna in ospedale o in clinica poche ore dopo l' Artoscopia). Si asporta solo la parte del menisco lesionato e non tutto (come veniva fatto anni fa). Non si mettono punti di sutura ma cerottini per una settimana. Spesso si può camminare subito dopo l'Artroscopia o al masimo con due stampelle.
Cosa molto importante è che, secondo il tipo di lesione meniscale ed altre caratteristiche che si valutano durante l'intervento, il menisco lesionato si può RIPARARE e può guarire. Soprattutto nei soggetti giovani oggi si tende a salvare il menisco visto il suo ruolo importante nella funzione del ginocchio.
I sintomi che lei descrive possono anche derivare da una patologia della rotula. Cosiglio di consultare un chirurgo ortopedico che esegue interventi al ginocchio in artroscopia.
Se dovesse avere problemi mi contatti pure. Potrà sottoposi ad accertamenti ed ad Artroscopia presso l'Ospedale di Viterbo dove dirigo una Unità Operativa di "Chirurgia del Ginocchio, Artroscopia e Traumatologia dello Sport". Auguri.

Dott. carlo gigli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VITERBO (VT)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?