Microematuria

23 aprile 2013

Microematuria

Tags:

20 aprile 2013

Microematuria

da 2 mesi ho del sangue nelle urine ho fatto 1 cura e invece di 2 piu negli esami ho un piu solo pero il medico mi ha ordinato un ecografia renale come mai

Risposta del 23 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO LEONI

La microematuria persistente va comunque indagata. L'esame strumentale meno invasivo e di primo approccio è l'ecografia renale e vescicale. Dopo i 50 anni sarebbe utile anche un esame citologico delle urine su tre campioni, ( specie se fumatore), oltre alla proteinuria delle 24 ore ed alla microalbuminuria ed allo studio della funzionalità renale e della coagulazion. Aggiungerei l''emocromo con la conta piastrinica. Sarebbe utile anche una urinocoltura, per evidenziare eventuali infezioni delle vie urinarie. Se lei prendesse la cardioaspirina od altri farmaci antiaggreganti, potrebbe essere sicuramente un'altra causa.

Dott. marco leoni
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista