Mononucleosi

26 gennaio 2016

Mononucleosi

Tags:

20 gennaio 2016

Mononucleosi

Salve. A fine novembre 2015 ho fatto la donazione di sangue abituale, e dagli esami che mi hanno fatto risultava tutto perfetto. I primi di gennaio 2016 ho iniziato ad avere decimi di febbre la sera, mal di gola, e un po' di spossatezza. Dopo una settimana i decimi sono scomparsi, e ho cominciato a risentirmi in forma, pero' continuava il mal di gola e un espettorato dalla gola e dal naso di muco verdastro tendente al nero, per cui ho fatto degli esami di routine e anche per la mononucleosi, in quanto mi è stato detto che i decimi di febbre solo di sera potevano esserne il sintomo. Emocromo normale, tranne LYM 4. 48 - %L 57. 4 - GOT (AST) 32 - GPT (ALT) 53 - TAS 92, 4 - V. E. S. 7 - Ab anti EPSTEIN BARR virus:Anticorpi (VCA/EA)IgG < 10, 00 - Interpretazione IgG Negativo - Anticorpi (VCA) IgM 24, 60 - Interpretazione IgM Dubbio. Sono stato 10 giorni a casa, ho preso x 3 gg. Zimox 1 compressa 2 volte a di', ho fatto una dieta priva di fritti, grassi, alcool, e ho ripetuto gli esami ieri 20 gennaio 2016: Emocromo normale tranne LYM 5. 08 - %L 61. 3 - GOT (AST) 34 - GPT (ALT) 52 - Bilirubina totale 0, 69 - Bilirubina diretta 0, 30 - TAS 99, 0 - V. E. S. 2 - Ab anti EPSTEIN BARR virus: Anticorpi (VCA/EA) IgG 88, 60 – Interpretazione positivo – Anticorpi (VCA) IgM 803, 00 – Interpretazione positivo – MONOTEST Test rapido per mononucleosi positivo.
Vorrei sapere se sono infettivo per gli altri ora che mi sento in perfetta forma ma con la positività della mononucleosi, o lo sono stato quando ho avuto decimi di febbre e spossatezza? E cosa devo fare affinchè i valori tornino nella norma? Devo usare delle accortezze nella vita quotidiana? Grazie infinite.

Risposta del 26 gennaio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Gli esami sono indicativi per la Mononucleosi, che guarirà da sola, non deve far nulla e condurre una vita normale. Come dice lei, poteva essere infettivo all'inizio, ora non lo è più

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale