Morbo di basedow

18 marzo 2005

Morbo di basedow

Tags:

09 marzo 2005

Morbo di basedow

Buon giorno, circa 8 mesi fa mi hanno diagnosticato il morbo di basedow (ho avuto 3 aborti nel giro di 1 anno!) ora mi sto curando con Tapazole 2 pasticche al dì, il mio problema principale è che vorrei avere un figlio, e vorrei sapere se è vero che assuamendo una sola pasticca è possibile poter concepire senza probelmi nel nascituro, anche xkè ilmio endocrinolo mi ha detto che le donne in gravidanza vanno in ipo e dunque sicuramente la dose del medicinale poi verrà diminuita. Inoltre io pur avendo dei valori altissimi e sballati non avevo perso un grammo e in compenso oggi ne ho presi 10, altra domanda con la diminuzione del farmaco il mio peso potrebbe tornare "decente"? inolte è possibile che il tapazole influisca anche su la mia caduta "esagerata " di capelli?. . . . . spero di non aver esagerato con le domande tutte legate fra l'altro tra loro. . . . La ringrazio comunque della Sua risposta. . . . Saluti.

Risposta del 18 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIANCARLO MAGRI

Normalmente si sconsiglia una gravidanza in corso di terapia tireostatica; talvolta le pazienti sono un po'. . . Distratte e quando telefonano allarmate rispondo di. . . Covare senza problemi
Vivono nel mondo numerosi e felici "figli del tapazole"
Riprendo il tono serio sperando di essere chiaro
NON E' CONSIGLIABILE INTRAPRENDERE UNA GRAVIDANZA IN CORSO DI Ipertiroidismo MA NON VI E' INDICAZIONE AD INTERROMPERLA
Un Ipertiroidismo non curato può ostacolare o impedire una gravidanza. Con la terapia si normalizzano i valori di fT3 ed fT4 e quindi la fertilità della donna torna normale.
Poichè il basedow è una malattia autoimmune, anche se atipica, e in corso di gravidanza tutte le risposte immuni si riducono, anche il basedow di norma si attenua tanto che spesso è possibile sospendere la terapia. (salvo poi a "ripartire furiosamente" a distanza variabile dal parto)
In ogni caso un trattamento con tireostatici a basso dosaggio( 1 -2 cpr al giorno) non è rischioso per il feto
per le altre domande. . . Avanti un altro

Dott. Giancarlo Magri
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina nucleare
Specialista in Radioterapia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile