Neoplasia

18 novembre 2008

Neoplasia

Tags:

15 novembre 2008

Neoplasia

gentilissimo dottore vorrei sottoporre alla sua cortese attenzione il risultato della tac fatta a mia zia dell'età di 77 anni, chiedendo cortesemente il suo parere.
L'esame è stato eseguito con acquisizione multistrsce prima e dopo somministrazione ev di mdc con tecnica trifasica.
Addome superiore:
si documenta neoformazione solida della regione peri-ilare inferiore del V segmento epatico di cm3, 5 di DM, che deforma il profilo epatico mediale, è ipodensa all'esame diretto e nella fase arteriosa dopo mdc ev, presenta impregnazione disomogenea periferica nelle fasi portale e venosa, che si accentua in fase tardiva. La lesione, che ingloba una colecisti molto ridotta di volume sino a cm. 1, 3 di DM max, sembra interessare il dotto cistico che appare dilatato in cui è sufficientemente differenziabile una piccola area di accentuata impregnazione da rami arteriosi inferiori ilari epatici, è riferibile in prima ipotesi a processo discariocinetico a partenza delle vie biliari, peraltro dilatate in sede intraepatica bilaterale con evidente dilatazione del dotto epatico comune e del coledoco sinoa cm. 1, 6 di calibro max.
Si segnalano due linfonodi periepatici inferiori, uno laterale di cm. 1 di DM e uno mediale di cm. 1, 5 di DM che presentano impregnazione di tipo cercinato dopo mdc ev, di significato secondario.
Coesiste dilatazione del dotto di Wirsung sia a livello della testa che a livello del corpo sino a cm. 0, 5 di calibro max.
Necessita controllo con ERCP ed eventuale colangio-RM.
Vena porta di calibro regolare.
Non alterazioni tomodenitometriche a carico del parenchima splenico.
Pancreas apparentemente privo di lesioni focali anche se la testa presenta aspetto lievemente globoso. Surreni nella norma.
Reni a buona funzionalità esecretoria, indenni da alterazioni tomodensitometriche.
Non segni diurostasi.
Non linfoadenomegalie retroperitoneali

Risposta del 18 novembre 2008

Risposta a cura di:
Prof. PIETRO FRANCHINI

Mi sembra che la descrizione dell'esame TC lasci pochi dubbi: si tratta di una neoplasia delle vie biliari che infiltra il fegato nella parte che è in rapporto con le vie biliari stesse, con probabile interessamento linfonodale. La diagnosi merita una conferma mediante gli accertamenti suggeriti dal Collega radiologo; queste nuove indagini potrebbero suggerire anche un atteggiamento terapeutico, molto proabilmente palliativo.

Prof. Pietro Franchini
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina del lavoro
Specialista in Oncologia
Specialista in Radiodiagnostica

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile