Neoplasia al rene destro

10 ottobre 2012

Neoplasia al rene destro

Tags:

05 ottobre 2012

Neoplasia al rene destro

Salve. Oggi mia madre è stata operata in laparoscopia per una neoplasia al rene destro. L'uorogolo ci aveva detto che se fosse stato possibie avrebbe "salavato" una parte del rene. Alla fine invece è stato asportatato tutto. Si tratta di un tumore circoscritto di 7, 5 cm. Fino ad oggi tutti i dottori con cui abbiamo parlato ci hanno detto che una volta asportato il tumore, ed eventualmente anche il rene, mia madre sarebbe guarita. Non avevano parlato di alcune altre cure. Tuttavia oggi un medico ha inziato a parlare di chemioterapia. A questo punto mi chiedo, per quale motivo dovrebbero decidere ora di fare la chemioteriapia senza averci detto nulla prima? Può essere che sia in metastasi e non se ne siano accorti fino ad adesso? Ci hanno detto di stare tranquilli quando hanno diagnosticato la neoplasia, tanto che sono passati circa due mesi dalla diagnosi all'intervento. Quante sono le possibilità di guarigione? Siamo molto preoccupati, soprattutto perchè non riusciamo ad avere delle risposte certe e pensavano che sarebbe finito tutto dopo l'intervento. Grazie per l'attenzione

Risposta del 10 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ISACCO FALCO

al giorno d'oggi non esiste chemioterapia per tumore del rene, queste neoplasie vengono trattati con farmaci antiangiogenetici biologici di nuova generazione e l'indicazione attuale è solo in presenza di malattia metastatica e comunque l'intervento di nefrectomia è indicato in ogni caso. Se non c'è malattia metastatica non è indicata alcuna terapia medica e se linfonodi negativi le possibilità di guarigione definitiva sono alte.

Dott. Isacco Falco
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Bassano del Grappa (VI)

Ultime risposte di Tumori