Neurite ottica?

11 luglio 2010

Neurite ottica?

Tags:

06 luglio 2010

Neurite ottica?

Salve, cercherò di esporvi brevemente ed esaustivamente il mio problema. Tutto ebbe inizio circa un mese e mezzo fà quando un gg mi resi conto che dall’OS vedevo poco chiaro come avessi un velo sull’OS e i colori erano alterati. Il problema è stabile anche se nelle 24h il fastidio aumenta e diminuisce e peggiora sotto sforzo tanto da nn distinguere gli oggetti alla dist. Di 30 metri. Di seguito i referti degli specialisti. Oculista:L'obiettività oculare è nei limiti della norma OD 11/10 OS 11/10. Bulbo in quiete segmento anteriore in ordine, motilità oculare NDR, campo visivo nella norma. Esito PEV:marcato aumento di latenza dell'onda P100 per stimolazione di OS. RMN encefalo senza e con MDC:Indagine condotta sui tre piani dello spazio con sequenze TSE T2 pesate, T2 FLAIR, T2 *, SE T1 pesate prima e dopo somministrazione di MDC;sono state eseguite sequenze pesate in diffusione DWI/ADC. L'esame evidenzia un'area lineare a segnale iperintenso in T2 e FLAIR, estesa dalla sostanza bianca adiacente al corno posteriore del ventricolo laterale sinistro alla corteccia parietale omolaterale che, dopo MDC, mosta un intenso enhacement: tali aspetti appaiono compatibili, in prima ipotesi, con una grossolana displasia venosa. Non si rilevano ulteriori alterazioni morfologiche e di segnale ne aree di enhacement patologico dopo MDC, a carico delle strutture parenchimali sopra e sottotentoriali. Il sistema ventricolare appare normoteso e in asse lungo la liena mediana. gli spazi subaracnoidei della base e della convessità appaiono regolari. Regolare la giunzione bulbo midollare e il midollo spinale, visualizzato sino all’altezza della C6. Come reperto collaterale si segnala un ispessimento della mucosa dei seni paranasali, associato alla presenza di cisti da ritenzione nel seno mascellare di sx da segni di flogosi cistica. Ora il neurologo mi ha prescritto un’altra RMN ma questa volta al nervo ottico. Voi cosa mi consigliate? Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti

Risposta del 11 luglio 2010

Risposta a cura di:
Dott. PIETRO MONDÌ

Personalmente indagherei meglio sulla massa che dal corno posteriore del ventricolo cerebrale si estende all'area parietale omolaterale. Immagino che lei abbia già eseguito un "esame del fondo oculare". Oltre alla descrizione del referto RMN, non ha riferito se ha sintomi, quali: Cefalea, vomito mattutino non preceduto da nausea. L'intenso enhacemente, porterebbe al sospetto di una lesione occupante spazio forse neoplasica. Si affidi ad un buon centro di Neurochirurgia.

Dott. Pietro Mondì
Medicina Territoriale
Specialista in Psichiatria
Policoro (MT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Allerta Unicef: 11 milioni di giovani in Ue soffrono di disturbi mentali
Mente e cervello
16 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Allerta Unicef: 11 milioni di giovani in Ue soffrono di disturbi mentali
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza