Niosh

03 giugno 2005

Niosh

Tags:

31 maggio 2005

Niosh

Dopo la visita del medico del lavoro mi è stata recapitata la lettera con scritto ( si prescrive esenzione sforzi fisici superiori al valore o, 75 niosh ) vorrei sapere per favore cosa si intende per 0, 75.

Risposta del 03 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE DE SIERVI

Gent. Mo Sig. Re
Il termine NIOSH è un acronimo derivanti dalle iniziali dell'- National Institute for Occupational Safety and Health - che è l'organismo americano che si interessa della salute e della sicurezza nel lavoro.
Il decreto Legislativo 19 settembre 1994, n° 626 impone al datore di lavoro di sottoporre i lavoratori all'obbligo di sorveglianza sanitaria nel caso in cui le mansioni comprendano:

1)Movimentazione manuale dei carichi
2)Uso di attrezzature m Gent. Mo Sig. Re
Il termine NIOSH è un acronimo derivanti dalle iniziali del- National Institute for Occupational Safety and Health - che è l'organismo americano che si interessa della salute e della sicurezza nel lavoro.
Il decreto Legislativo 19 settembre 1994, n° 626 impone al datore di lavoro di sottoporre i lavoratori all'obbligo di sorveglianza sanitaria nel caso in cui le mansioni comprendano:

1)Movimentazione manuale dei carichi
2)Uso di attrezzature munite di videoterminali
3)Lavorazioni a rischio
Per quanto riguarda gli aspetti concernenti le lavorazioni di cui al punto 2 e 3 (videoterminali e lavorazioni a rischio) (Titolo VI e successivi D. Lgs. 626/94) la normativa è molto chiara in merito alla valutazione dei rischi per i lavoratori, e quindi sulle misure di prevenzione e protezione da adottare; per quanto riguarda il punto 1, invece, lo è molto meno ( pericolosità delle lavorazioni con movimentazione manuale dei carichi (Titolo V D. Lgs. 626/94)).
Per dare una giusta scala di valutazione dei rischi, si usa la scheda NIOSH che consente il calcolo degli indici di sollevamento.
Inserendo opportuni valori in questa scheda un valore dell'indice di sollevamento.
Se tale indice è inferiore a 1 non sarà necessaria l'attività di sorveglianza sanitaria, nel caso sia superiore o uguale a 1 si dovranno attivarne i presidi contenuti nell'Allegato IV del D. Lgs 626/94.
Avere lo 0, 75 significa che le sue condizioni di salute non Le permettono di arrivare ai valori unitari standard ma solo al 75% della scala.
Sperando di averLa aiutata distintamente La saluto

Dott. Pasquale De Siervi
Medicina generale convenz.

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario