Noduli iuxtapleurici

22 maggio 2010

Noduli iuxtapleurici

Tags:

17 maggio 2010

Noduli iuxtapleurici

Salve, a seguito di un intervento di pacemaker, a mi padre di anni 76, è stata eseguita una rx toracica pre dimissione dove è risultato delle macchie ai polmoni. E' stata eseguita una TAC toracica con contrasto e l'esito è stato: esame eseguito durante infusione endovenosa rapida di mezzo di contrasto organo iodato non ionico. Gabbia toracica simmetrica. In sede parachimale polmonare bilateralmente, soprattutto alla base di destra si riconoscono alcuni millimetrici noduli iuxtapleurici non caratterizzabili per le piccole dimensioni di dubbio significato evolutivo, da ricontrollare. Qualche ispessimento pleurico segmentario a destra, in probabili esiti. Mediastino in asse. Qualche millimetrico linfonodo peritracheale. Irregolarità del tratto posteriore di almeno due delle ultime coste di destra in probabili esiti traumatici, da confrontare con i dati anamnestici. Non tumefazioni surrenaliche nelle scansioni al passaggio toraco addominale. Cosa significa tutto ciò? Cosa sono questi noduli? Come è meglio procedere? Grazie

Risposta del 22 maggio 2010

Risposta a cura di:
Dott. SILVIO ORLANDO

Le ridotte dimensioni dei noduli non aiutano a formulare una ipotesi di diagnosi. Sarebbe opporture sapere che tipo di lavoro ha fatto suo padre, se ha fumato, se ha avuto altre patologie. Nel dubbio ci sono due possibilità diagnostiche: aspettere circa quaranta giorni e ripetere una nuova TAC torace con mezzo di contrasto; oppure prenotare una TAC-PET total body. In base al risultato si valuterà se proseguire con indagini più invasive (pleuroscopia) oppure proseguire con altri controlli a distanza.

Dott. Silvio Orlando
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Bari (BA)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone