Nodulo al seno

03 novembre 2021

Nodulo al seno

Tags:

30 ottobre 2021

Nodulo al seno

Salve dottore ieri mia mamma ha fatto visita dal senologo con tale REFERTO : Cute sottile, ecostruttura parenchimale e stromale prevalentemente fibroadiposa. A carico della mammella dx, in sede uqs, FORMAZIONE NODULARE IPOECOGENA, a margini irregolari e calcificazioni contestuali aventi diametri 11x9 mm. LINFONODI SIMIL REATTIVI NEI CAVI ASCELLARI ! il senologo ha dato mammografia, agobiopsia, e successivo intervento ! Mi potete spiegare il livello di gravità del quadro clinico, eventuale benignità o malignità del nodulo, e se post intervento è tutto risolto ? Dobbiamo pensare a chemio e radio ? Vi prego vorrei chiarezza ai miei pensieri e dubbi !

Risposta del 03 novembre 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCESCA FABBRI

la mammografia è un esame principe per valutazione dei noduli della mammella, può fornire livelli di valutazioine del del rischio chiamati BIRADS:
Categoria 0 – Necessità di valutazione ulteriori immagini
Categoria 1 – Negativa
Categoria 2 – Benigna.
Categoria 3 – Probabilmente benigna, a breve intervallo di follow-up suggerito
Categoria 4 – Sospetto, anomalia, la biopsia và considerata
Categoria 5 – Altamente suggestivo di malignità, azioni appropriate necessarie.

La biopsia fornisce certezza diagnostica. Un nodulo singolo T1-T2 ha ottime probabilità di guarire perfettamente.
Prosegua con fiducia il percorso.

francesca fabbri
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Giulianova (TE)

Ultime risposte di Tumori