Nodulo tiroideo

09 ottobre 2012

Nodulo tiroideo


Tags:


03 ottobre 2012

Nodulo tiroideo

Gentile dottore, per puro caso mi è stato diagnosticato un nodulo tiroideo (Il medico di base mi aveva consigliato un’ecografia perché improvvisamente avvertivo un acufene all’orecchio destro. E’ correlato con il problema della tiroide?). Ho eseguito 2 ecografie e l'agoaspirato con il seguente esito: 1^ ecografia: GH tiroidea in sede. Nodulo omogeneo di circa 22mmx18mm, a limiti netti, normovascolarizzato con cercine vascolare periferico, non calcificazioni, occupa quasi tutto il lobo tiroideo destro. Istmo tiroideo nei limiti. Lobo sinistro nei limiti per volume, vascolarizzazione e parenchima. 2^ ecografia: La tiroide si presenta di dimensione nei limiti. Biometria ghiandolare: lobodestro 43x16x22mm, rispettivamente i diametri long -AP ed LL // lobo sinistro 39x19x13mm. Lobo dx con nodulo omogeneo, tenuamente iperecogeno, provvisto di alone esile e regolare, modesti segnali vascolari a distribuzione periferica, di 24x18x23mm, parenchima extranodulare lievemente ipoecogeno (+) e disomogeneo (+), trachea in asse. Non significative linfoadenomegalie nelle varie stazioni cervicali. Regolari le ghiandole salivari. C. D. gozzo nodulare associato a tiroidite cronica in fase di eutiroidismo. Esame citoaspirato ecoguidato: Nodulo di 2, 4 cm. Materiale costituito da colloide, alcuni macrofagi e tireociti, isolati o riuniti in piccoli gruppi regolari. Reperti orientativi per nodulo benigno della tiroide e compatibili con il giudizio clinico di gozzo nodulare. Esami: TSH 2, 3uU/ml - ormoni liberi nei limiti, Ab Tg lievemente positivi Ab TPO 433Ul/ml - Asintomatica: Miope
Sono una donna di 58 anni e da circa 3 anni non ho più il ciclo. Non ho avuto problemi particolari dopo il termine delle mestruazioni, ma ultimamente, per vicende varie, ho avuto un periodo di forte stress, che mi ha portato a mangiare di più e a prendere molto peso (73 Kg per 1, 60 di altezza). Adesso in questi ultimi mesi, con grande volontà ho limitato il cibo e svolto più regolare attività fisica, riuscendo ad arrivare a 62 Kg, ma ho intenzione di dimagrire qualche altro chilo. Anche l’acufene ora va e viene. Il medico di base mi dice che, in seguito ad una rialzo di pressione, durato un giorno per una vicenda (ma ora, come sempre, ho la pressione tendente più al basso) alcune cellule sono state danneggiate, ma poi il tutto rientrerà nella norma. Gentile dottore, Lei cosa mi consiglia?

Risposta del 09 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA OCCELLI


Cara Signora, direi che è stata ben indagata e anche se ha anticorpi positivi la sua tiroide funziona ancora bene ( non mi scrive in che periodo ha effettuato i controlli ematici, se non sono recenti è meglio che li ripeta ) eventualmente ne parli con il suo medico curante che se ritiene utile la farà vedere da un endocrinologo.

Dott. Gianluca Occelli
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Suzzara (MN)


Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Diabete: quale dieta? I consigli della dott.ssa Serena Missori
Diabete tiroide e ghiandole
13 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Diabete: quale dieta? I consigli della dott.ssa Serena Missori
Rachele Aspesi: preveniamo il prediabete con una sana alimentazione
Diabete tiroide e ghiandole
02 ottobre 2024
Notizie e aggiornamenti
Rachele Aspesi: preveniamo il prediabete con una sana alimentazione
Serena Missori: la dieta della tiroide biotipizzata
Diabete tiroide e ghiandole
23 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Serena Missori: la dieta della tiroide biotipizzata
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa