Non so se ho superato il mio problema

10 novembre 2008

Non so se ho superato il mio problema

Tags:

07 novembre 2008

Non so se ho superato il mio problema

mi chiamo Alexandra ed ho 21 anni. . . da quest'estate ho iniziato ad avere dei problemi che avevo collegato allo stress da studio, non sono riuscita ad affrontare un esame (diritto privato) e poco dopo ho iniziato a star male, sono finita tre volte in ospedale con nausea vomito diarrea e crisi di panico (quando sto molto male iniziano a formicolarmi gli arti e mi paralizzo). . . In passato ho sofferto di gastrite nervosa e reflusso gastroesofageo. successivamente i problemi allo stomaco continuavano nonostante le cure del gastroenterologo e pingevo ogni giorno di continuo non riuscivo a far altro che dormire e piangere il gastroenterologo mi ha consigliato di effettuare la psicoterapia ed allora ho iniziato a recrmi periodicamente presso uno psichiatra, ho subito fatto progressi. . Il mal di stomaco e svanito e sto facendo una cura, prendo 10mg di eutimil al giorno. ora alterno fasi in cui studio con serenità e credo nelle mie capacità e momenti(pochi) in cui non ne ho voglia però per il resto sto bene. vorrei sapere se è possibile, perchè credo di non aver capito bene, cosa mi è accaduto e se è troppo presto "per cantar vittoria", comunque è solo da settembre che ho fatto ricorso alla psicoterapia. Sto reagendo bene ma non so come difendermi dalla possibilità di ricaderci. . . mi farebbe piacere conoscere il parere di un altro esperto, se è possibile. . .

Risposta del 10 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE HAUTMANN

Diciamo che la psicoterapia è un percorso assai lungo che non si misura certo in un paio di mesi, ma in tempi assai più lunghi (anni, per intenderci) e necessita di una frequenza costante (da una a tre sedute settimanali) presso uno psicoterapeuta esperto e non un qualsiasi psichiatra. Trovo pertanto assai improbabile che si possa parlare di guarigione o che lei pensi solo a cantare vittoria. . . Il suo problema ancora non è superato, sta un po' meglio grazie al farmaco che sta prendendo e che ha iniziato a fare il suo effetto e al fatto che si sente sostenuta, aiutata e compresa, il che certo non è affatto poco, ma non è suffciente perchè lei possa venire a capo del suo problema di autostima, considerazione di sè, Ansia, etc. che verosimilmente sottostanno ai suoi sintomi che sono, come lei dice, presenti da vario tempo.
Cordiali saluti,

Dott. Giuseppe Hautmann
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
Specialista in Psichiatria
Specialista in Psicologia
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili