Non sono mai stata così, sono depressa?

19 giugno 2021

Non sono mai stata così, sono depressa?

Tags:

23 marzo 2021

Non sono mai stata così, sono depressa?

Ultimamente piango. Piango tutti i giorni, e mi viene da piangere quasi in ogni momento. Non so bene il motivo. Oltre al pianto son sempre stanca, non ho energie, non ho voglia più di far nulla, mi sento senza stimoli, spenta. Non sono mai stata così. Ho pensato che potrei essere depressa, ho riflettuto sul motivo. Mi ritengo fortunata perché sto bene, ho una casa, amici e un lavoro, ma in questo periodo mi sembra di non vedere la luce. Causa Covid non riesco a vedere più gli amici, mi sento sola, non vedo più il ragazzo con cui mi frequentavo da più di un anno, non rido più, non scopo più, non faccio più esperienze, non ho occasioni di nulla. Frequento sempre gli stessi ambienti, casa, lavoro, qualche passeggiata da sola in paese e poi casa e poi lavoro. Il mio lavoro, per cui prima andavo matta, non mi piace più, faccio fatica a fare tutto, mi devo forzare e poi mi viene da piangere perché non mi riconosco. Non sono più io. Credo che il motivo della mia tristezza sia la perdita totale di significato di questo periodo. Se penso che questa cosa che stiamo vivendo potrebbe andare avanti per anni e/o modificare per sempre le abitudini di prima mi viene l'angoscia. Al mattino mi sveglio con l'angoscia e mi viene da piangere. Mi mancano gli amici, mi manca un abbraccio, un gesto amichevole, mi manca sbucciarmi le ginocchia, farmi male, avere l'occasione di sbagliare o fare bene, mi manca la stanchezza dopo una giornata intensa, mi manca sentirmi viva. Sono depressa? Come posso uscirne?

Risposta del 19 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ANTONELLA PALMIERI

Da quello che scrive è probabile che stia attraversando una fase depressiva. Stia tranquilla la depressione risponde molto bene alle terapie farmacologiche. Le consiglio di consultare uno psichiatra ed eventualmente di sottoporsi ad una psicoterapia. Buonaserata

Maria antonella Palmieri
Psichiatria
Specialista in Psicologia clinica
Bari (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno