Organo sensibile all'insulina

20 aprile 2013

Organo sensibile all'insulina

Tags:

15 aprile 2013

Organo sensibile all'insulina

gradirei sapere se il fegato è un organo sensibile all'insulina e se non lo è, quali altri organi lo sarebbero. Grazie

Risposta del 20 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO TOVOLI

Sì, non solo il fegato è sensibile all'azione dell'insulina ma è anche l'organo più importante nel mantenimento della glicemia. E' in grado infatti sia di sintetizzare zuccheri a partire da altre molecole sia di immagazzinarli sotto forma di depositi (glicogeno) da utilizzare quando nel corso della giornata i valori di glicemia si abbassano. L'insulina ha un ruolo centrale nella regolazione di tutti questi processi a livello del fegato riducendo la produzione di glucosio e favorendo invece il suo immagazzinamento.

Dott. Francesco Tovoli
Universitario
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2