Ormone della crescita...

20 marzo 2007

Ormone della crescita...

Tags:

17 marzo 2007

Ormone della crescita...

Salve dott. . Sono 18 enne da pochi mesi, e ho sempre avuto problemi di altezza sin da piccolo. . quache anno fa ho fatto delle analisi e queste analisi hanno detto che avevo gli ormoni della crescita abbastanza bassi, il mio dott mi conisgliò di farmi una cura di ormoni attraverso delle iniezioni, ma i miei sono stati sempre contro, dicono che sono pericolose! la mia domada è questa a distanza di anni, posso fare ancora qualcosa? attualmente sono alto 1. 63. . . Si può stimolare, attraverso vari prodotti, la produzione endogena di ormone della crescita cioè il proprio ormone della crescita?? Dicono che la pappa reale sia ottima. . aspetto una sua risposta!! e la ringrazio!

Risposta del 20 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Nutro seri dubbi sull'efficacia al riguardo della pappa reale. Gli ormoni agiscono se ci sono ancora i tessuti cartilaginei (cartilagine di accrescimento) che sono sensibili all'azione di tali ormoni, ma col passare degli anni potrebbero non essere più disponibili. Sicuramente le speranze di ottenere risultati sono tanto più elevate quanto più precocemente si interviene. Ma Le dico subito che per quanto la Sua statura sia da considerare mediamente ridotta non è certamente tale da potersi considerare patologica e c'è, dunque, del sensato anche negli argomenti dei Suoi genitori, poichè oggi si abusa alquanto delle terapie ormonali anche per futili ragioni estetiche. La Medicina non è ancora così padrona in questo campo da poter fornire serie assicurazionisull' inesistenza di effetti indesiderati. In parole povere, dunque, non giudichi male i Suoi genitori. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile