Ormonoterapia e carcinoma mammario

23 marzo 2013

Ormonoterapia e carcinoma mammario

Tags:

23 marzo 2013

Ormonoterapia e carcinoma mammario

Buongiorno.
Vorrei un chiarimento riguardo all'ormono- terapia che sto facendo, in seguito a carcinoma mammario:
sto prendendo Tamoxifene da un paio di mesi (per 5 anni come da prassi) più Decapeptyl puntura una volta al mese (prescisamente ogni 28 gg. ).

Avrei due domande da porle:
1) Sono entrata in Menopausa, non so se per la pastiglia o per la puntura, credo sia per la pastiglia ma non capisco. . allora a cosa serva Decapeptyl?
2) Posso arrischiarmi ad avere rapporti non protetti, sanza il rischio di rimanere incinta?
ho 43 anni.

Grazie mille per la risposta che spero mi darete.
Saluti S.

Risposta del 23 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. ISACCO FALCO

eseguendo decapeptyl si ha un blocco reversibile del flusso mestruale che poi dovrebbe riprendere entro 6 mesi da sospensione fiala pur continuando tamoxifene per cui attualmente non è sicuramente menopausa per cui molto rischioso avere rapporti sessuali non protetti

Dott. Isacco Falco
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Bassano del Grappa (VI)

Ultime risposte di Tumori