Orticaria

07 maggio 2008

Orticaria

Tags:

03 maggio 2008

Orticaria

Da qualche anno soffro di uno spiacevole sintomo:quando sudo, entro in un locale riscaldato quando fuori fa freddo ed anche quando ho un piccolo stress emotivo, vengo assalito da un grande prurito in tutto il corpo che dura qualche minuto e poi sparisce. A volte mi succede anche durante uno sforzo fisico. Grazie

Risposta del 07 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

Si tratta probabilmente di un' Orticaria "colinergica", cioe' un tipo di Orticaria che non riconosce come causa una reazione allergica. E' indotta di solito dall'aumento della temperatura corporea, in seguito a sforzi fisici, emozioni, ingresso in locali riscaldati, ecc. L'unica terapia possibile e' quella sintomatica, utilizzando farmaci antiistaminici. Pero', se le crisi durano solo alcuni minuti, non ne vale nemmeno la pena. Col tempo si attenuera'.

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Convivere con la vitiligine
Pelle
06 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Convivere con la vitiligine
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo