Orticaria angioedema

06 giugno 2004

Orticaria angioedema

Tags:

02 settembre 2002

Orticaria angioedema

Ho un Orticaria angioedema da circa un anno; si è manifestata dopo cinque mesi dal parto e in seguito ad un day hospital nel policlinico della mia città mi hanno riscontrato un allergia al Nichel. La domanda è: può il nichel essere responsabile di un allergia tanto imponente?
Gabriella da Cagliari

Risposta del 27 settembre 2002

Risposta a cura di:
Dott. SERGIO GHEZZI

Sicuramente si. L'allergia è una manifestazione che non è legata al nichel in sè, ma ad una esagerata risposta del suo organismo a questa sostanza, anche se presente in minima quantità.

Dott. SERGIO GHEZZI
Medicina generale convenz.

Risposta del 06 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. MAURO IOPPI

possibile, ma non probabile: verosimilmente sono due fenomeni coesistenti espressione della sua predisposizione allergica. Ma difficilmente il Nichel di per se è responsabile di Orticaria angioedema, più che altro questo metallo è responsabile di dermatiti da contatto con prurito ed eczema di varia gravità. Non raro di contro è il riacerbarsi di patologie allergiche in corso o dopo una gravidanza.
In sintesi, il fatto di aver dimostrato (in che modo, con quale test?) una allergia al nichel non vuol dire necessariamente che sia questa la causa della sua Orticaria angioedema.

cari saluti,

dott ioppi mauro (allergologo-immunologo, pediatra, psichiatra)

Dott. mauro ioppi
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario