Orticaria persistente

13 giugno 2008

Orticaria persistente

Tags:

07 giugno 2008

Orticaria persistente

Da 6 giorni sono affetto da chiazze rosse diffusesi prima a partire dagli arti (prima inf. e sup. ) poi al tronco con foruncolini rossi e infine rossore al viso. Assenza di prurito.
Su indicazione medica ho assunto:
1° giorno - Bentelan da 4mg intramuscolo h. 14 + Bentelan da 1, 5 mg la sera.
2° giorno - un antistaminico orale di ebastina + 1 Bentelan intram. da 4 mg la sera.
3° giorno - non ricevendone benefici mi sono recato da un dermatologo che ha fatto la diagnosi, in oggetto, e mi ha prescritto la seguente terapia: Solu Medrol intram. da 40mg mattina e sera + Trimeton intram. la sera.
4° giorno - terapia come da precedente.
5° giorno - nella notte aritmie al cuore mi hanno condotto di nuovo dal dermatologo che mi ha diminuito il dosaggio del Solu Medrol a 20mg intram. mattina e sera e tolto il Trimeton.
Faccio presente che i fastidi al cuore li ho avuti per l'intera 5^ giornata e si sono calmati solo a sera.
Con la terapia iniziale però si attenuava il rossore diffuso e le chiazze, sul viso, nel tronco e sulle gambe. Meno nelle braccia.
6° giorno - in nottata ripresa a difondersi rossore più marcato nelle braccia e gambe con sensazione di bruciore sulla pelle e sporadico prurito.
Copertura gastrica con Mepral da 20 al dì.
Cosa mi consiglia di fare per risolvere la situazione?
Questa sintomatologia può mascherare altri problemi?
Da giovane soffrivo di allergie primaverili con problemi di riniti frequenti e stagionali.
Mai avuto questo tipo di reazioni o problemi sulla pelle.
Ringrazio per la cortese attenzione. Antonio.

Risposta del 13 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

Tra gli effetti collaterali della terapia con corticosteroidei bisogna annoverare l'accumulo di sodio la perdita di potassio. Cio' puo' comportare un rialzo pressorio e aritmie cardiache. Pertanto l'assunzione di potassio puo' svolgere un'azione protettiva. Per quanto concerne l' Orticaria, l'uso dei cortisonici in un' Orticaria acuta e intensa e' pienamente giustificato. Inoltre, come ha pensato lei stesso, questa -novita'- puo' essere legata a qualche altra patologia, per cui, perche' non approfittare per fare un bel Check-up?

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giospt

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33