Ortopedia: dolori alla schiena

02 febbraio 2013

Ortopedia: dolori alla schiena

Tags:

31 gennaio 2013

Ortopedia: dolori alla schiena

Buongiorno, ho 64 anni, dopo parecchi anni di dolori alla schiena, mi sono sottoposto ai raggi x alla colonna lombosacrale, col seguente referto: note spondilosiche con appuntimenti osteofitosici marginali e sclerosi delle limitanti somatiche prevalentemente a livello L4-L5. Spazi discali ridotti tra L4-L5, L5-S1.

Potete cortesemente darmi una risposta al riguardo?

Ringrazio e porgo cordiali saluti.

Giovanni

Risposta del 02 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANGELA MARIA LAFACE

Salve, quello che lei indica e' un referto frequentemente riscontrabile. Significa che i suoi dischi tra le vertebre si sono assottigliati e che si stanno creando dei becchi artrosici che le portano dolore e impotenza funzionale. Si faccia vedere da un fisiatra che le consigli terapia fisica ed esercizi posturali e se lo riterra' necessario anche altre indagini diagnostiche tipo la risonanza magnetica per escludere la presenza di ernie discali ad esempio. In tutti i caso e' necessario fare una visita. Cordiali saluti

Dott. Ssa ANGELA MARIA LAFACE
Specialista convenzionato
Specialista in Fisiatria
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Reggio di Calabria (RC)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?