Otite

23 aprile 2008

Otite

Tags:

21 aprile 2008

Otite

Buongiorno, circa un anno fa a seguito di un forte raffreddore mi si sono chiuse le orecchie e sentivo una specie di fischio dal lato destro. L'ottorino mi ha diagnosticato un otite medio sieromucosa, e mi ha prescritto lo Zirtec e dei frequenti lavaggi nasali, a distanza di un anno il rumore è abbastanza diminuito anche perchè io continuo a fare i lavaggi, è possibile che il fischio diminuisca o rimanga così. Grazie cordialmente. R. R.

Risposta del 23 aprile 2008

Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE NOSTRO

Se lei ha sofferto di Otite media sieromucosa è effettivamente possibile che questa si sia manifestata con un calo dell'udito (la chiusura delle orecchie) e con una specie di fischio. Solitamente le otiti medie mucose, quando guariscono, non lasciano esiti permanenti come cali di udito o fischi persistenti. Se il fischio rimane ancora, dopo un anno di terapia, le spiegazioni possibili sono varie.
Se la terapia non è stata risolutiva può essere rimasta una flogosi dell'orecchio, con conseguente cronicizzazione dell' Otite. Se la terapia è stata efficace, e l' Otite sieromucosa è guarita, il fischio potrebbe dipendere da altre cause, che andrebbero ricercate, se possibile. Se la diagnosi iniziale non è stata esatta occore rivalutare tutto.
La risposta alla sua domanda non si può dare con le sole informazioni che lei ha fornito, perchè non consentono di capire la natura del fischio che la affligge. Pertanto consiglio di far rivalutare la situazione, anche strumentalmente (esame audiometrico) per capire la causa dell'acufene.

Dott. Gabriele Nostro
Forze armate
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile