Otite catarrale

16 febbraio 2008

Otite catarrale

Tags:

13 febbraio 2008

Otite catarrale

questa mattina mi è stata diagnosticata un'otite catarrale e il medico mi ha dato delle bustine da prendere per 10 giorni per sciogliere il catarro. Tra esattamente 10 giorni devo prendere un volo aereo. ci sono particolari controindicazioni in questo senso o particolari precauzioni? grazie mille Laura

Risposta del 16 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Un' Otite catarrale dovrebbe guarire in una decina di giorni, ma può rappresentare un problema nel volo aereo. Se al momento in cui prenderà l'aereo non dovesse essere ancora completamente risolta, tuttavia, potrebbe lamentare dolore importante sia in ascesa, sia in discesa (specialmente se molto rapide). Sarebbe bene che si dotasse di chewing gum da masticare sia al decollo sia all'atterraggio, dal momento che la mìasticazione favorisce l'apertura della tuba e quelli sono i momenti in cui serve equilibrare la pressione dell'orecchio. Per l'eventuale prescrizione anche di una terapia farmacologica, sarebbe opportuno che lei si facesse rivedere prima del volo aereo dal suo otorinolaringoiatra.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile