Pancia gonfia e stitichezza va bene l'eparema

17 marzo 2022

Pancia gonfia e stitichezza va bene l'eparema

Tags:

12 marzo 2022

Pancia gonfia e stitichezza va bene l'eparema

Per la stitichezza posso prendere. l'eparema o cosa mi consiglia

Risposta del 17 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO BROCADELLO

Buongiorno, il rimedio da lei menzionato come tutti i lassativi a base di erbe che funzionano su base irritativa sarebbe bene usarli in modo occasionale e per il minor tempo possibile. Sarebbe opportuno incrementare il consumo di fibre alimentari incrementando l'uso di verdura, frutta, cereali integrali e legumi, consumare congrue quantità di liquidi giornalieri, almeno 1, 5-2 litri al giorno, e fare dell'attività fisica regolare come delle passeggiate di 30 minuti 3-5 volte a settimana. Se questo non dovesse bastare allora potrebbe prendere in considerazione un integratore di fibre idrosolubili das assumere giornalmente sempre con abbondante acqua ed eventualmente all'occorrenza un lassativo su base osmotica come il macrogol in buste 1 o 2 buste al giorno che non crea dipendenza e può essere assunto in modo reiterato senza problemi. Se invece dovesse esserci proprio assenza dello stimolo allora il clistere o la supposta di glicerina potrebbero essere un rimedio efficace e innocuo. Cordiali saluti

Dott. Filippo Brocadello
Specialista attività privata
Specialista in Scienza dell'alimentazione
PADOVA (PD)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10