Papilla vater ipertrofica

10 marzo 2023

Papilla vater ipertrofica

Tags:

05 marzo 2023

Papilla vater ipertrofica

Buona giornata, ho 55 anni volevo chiedere un vostro parere a Luglio 2021, per dolori addome e stomaco ho fatto una gastroscopia, dove a parte confermare la mia celiachia, hanno scritto papilla vater si presenta ipertrofica con aspetto finemente irregolare in sede periorifixiale e prominenza del tratto intramurale del colodoco. Il gastroenterologa mi Ha fatto fare per sicurezza una COLANGIORISONANZA fatta a sett 2021 risultata negativa. Successivamente ho rifatto gastroscopia a sett 2022 risultata negativa ma con scritto papilla major mucosa leggermente opere mica. 15 gg fa ho rifatto eco addome dove sembra tutto ok ma con scritto ipertrofia prostatica. Visto che da 1 mese continuo ad avere dolori basso Ventre e qualche problemino ad urinare, mi scappa sovente pipì. Devo ripetere eventualmente rm addome e COLANGIORISONANZA ? O no ? Mi sono spaventato leggendo papilla major leggermente iperemica. Ho fattto esami sangue tutto ok

Risposta del 10 marzo 2023

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI

Per il problema dell’ ampolla di Vater lo specialista di riferimento è il gastroenterologo. Riguardo l’ipertrofia prostatica, le consiglio di effettuare il dosaggio del PSA totale e libero e di eseguire una ecografia della prostata transrettale. Dopodiché dovrebbe sottoporre il tutto all’urologo.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10