Parere spermiogramma

02 marzo 2022

Parere spermiogramma

Tags:

25 febbraio 2022

Parere spermiogramma

Gentili dottori, come valutate questo spermiogramma del mio ragazzo? Lui 34 anni io 20 e dopo 4 anni rapporti sempre non protetti e spesso anche completi ma mai un positivo. 5 giorni di astinenza, volume 2, 5 ml Aspetto bianco-opalino, viscosità diminuita, fluidificazione normale, Ph 7, 8, spermi per c. M rari, cellule immature nomerosi, leucociti rari, eritrociti rari, spermatozoi 6. 600. 000/ml, conta totale 16. 500. 000, normali 40%, immaturi 10%, anomali 8%, anomalie della testa 7%, tratto intermedio 8%, anomalie doppia testa 7%, doppia coda 8%, forme amorfe 12%, motilità 10%, mobilità mc Leod 1, forme immature 35%, fruttosio 3, 1mg/mL, acido citrico 2, 9 mg/mL. Deduzioni: oligospermia con ipocinesia di secondo grado e presenza di numerose forme immature. Con questo quadro si potranno avere figli naturalmente?

Risposta del 02 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. GAETANO DE GRANDE

Difficilmente si può fecondare. Non è chiaro se il ragazzo ha fatto una visita andrologica, valutazione ormonale, ecocolordoppler dello scroto. Perchè questa situazione è risolvibile se seguito da uno specialista, e eventualmente operato di varicocele, se fosse presente.
Saluti

Dott. gaetano de grande
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia d'urgenza
Specialista in Urologia
Siracusa (SR)
Risposta del 02 marzo 2022

Risposta a cura di:
Prof. GIANCARLO FISCHETTI

lo spermiogramma non è brillante suggerisco visita urologica-andrologica per migliorare lo sperma. Una gravidanza è sempre possibile, ma se lo sperma è deficitario diventa poco probabile

Prof. Giancarlo Fischetti
Universitario
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione