Parkinson

13 febbraio 2009

Parkinson

Tags:

10 febbraio 2009

Parkinson

mia moglie in cura con sinemet 100+25 da 2 anni per mpi senza tremore accusa da qualche mese dolori al braccio sx e non riesce piu' a sfilarsi una maglia dalla testa-- E' forse riconducibile alla sua malattia? Ringrazio sentitamente

Risposta del 13 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Prof. FEDERICO PICCOLI

La dscrizione dei disturbi consente di ipotizzare che la difficoltà a muovere il braccio sinistro sia legaro al un problema dell'articolazione scapolo-omerale o, in alternativa, ad una alterazione della rete nervosa situata in prossimità di quella articolazione, che si chiama "plesso brachiale". Nell'uno o nell'altro caso non sembra possibile mettere in rapporto la situazione del braccio con quella della Malattia di base (il Parkinson). Molto indfirettamente la riduzione della mobilità dell'arto indotta dalla malattia di Parkinson può essere chiamata in causa come elemento capace di favorire una degenerazione Artrosi ca dell'articolazione scapolo-omerale.

Prof. Federico Piccoli
Universitario
Specialista in Neurologia
PALERMO (PA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili