Paura di avere problemi in futuro...

19 gennaio 2010

Paura di avere problemi in futuro...

Tags:

15 gennaio 2010

Paura di avere problemi in futuro...

Gentile Dottore,

le scrivo per metterLa al corrente di un problema che ormai da due anni mi fa preoccupare.
Sono un ragazzo di vent'anni, molto, troppo ansioso. Tendo a non accettarmi per via del sovrappeso che io sto piano piano diminuendo grazie ad un forte impegno in palestra. Ma il problema è un altro: sono un tipo che tende ad implodere e quando mi innervosisco mi trema la palpebra sinistra e ho problemi di respirazione anche se sono praticamente fermo.
Sono un soggetto molto brillante nel lavoro e nel rapporto con gli altri, ma quando mi capitano tali situazioni divento difficilmente trattabile e sono poco concentrato. Inoltre, ed è questo che più mi fa stare male, ho spesso l'impressione che il mondo intero mi derida o abbia qualcosa da dirmi, ed anche se so che non è così, mi pongo mille problemi.

Cosa mi consiglia di fare? Ho la seria paura che ciò si possa ripercuotere con l'avanzare degli anni anche e soprattutto sul fisico.

Mi aiuti

Risposta del 19 gennaio 2010

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Parlando di accettazione ti riferisce alla difficoltà di accettare il tuo aspetto fisico. Forse sarebbe importante indagare come mai sei cresciuto di peso, forse è avvenuto anche perchè non accettavi altri aspetti di te od eri troppo ansioso ? E' evidente che il sovrappeso è avvenuto per uno squilibrio tra alimentazione ed attività fisica, se non vi sono disturbi metabolici, ma se ci accettiamo, se "ci vogliamo bene", sicuramente staremo attenti al nostro aspetto. Certo che se frequentemente hai l'impressione di essere deriso questo è già u ottimo motivo per vivere un forte disagio. sarebbe importante chiarire meglio questo aspetto della tua percezione.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
Ancona (AN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili