Paura di linfoma

20 aprile 2012

Paura di linfoma

Tags:

05 aprile 2012

Paura di linfoma

Mi scopro una linfonghiadola latocervicale destro. Dopo giorni compare lato cervicale sinistro. Decido di fare una ecografia al collo dalla quale risulta che : " Regolare Aspetto ecostrutturale dei piani cutaneo e sottocutaneo. In sede laterocervicale presenza di multiple formazioni nodulari linfoghiandolari di diametro variabile da pochi millimetri fino ad un diametro ax di 2, 5 cm, con regolare aspetto ecostrutturale e di verosimile significato reattivo. Regolare aspetto ecostrutturale delle strutture muscolari della regione in esame. " Il radiologo mi ha posizionato anche la sonda sulla milza, fegato e rene e mi ha rassicurato sulla assolta normalità ecografica.

Dopo aver fatto questa visita mi è uscito una linfoghiandola sottomentoniera.

Un amico medico mi ha consigliato di fare una Rx torace.

Non sono state trovate linfonodi al medisatino.

Ho fatto esami ematochimici. VES, Proteina C reattiva tutto ok. Unici valori leggermente difformi i seguenti:

MONOCITI 12. 2 % ( 5. 5- 11. 7)

PDW: 11. 7 fl (0. 0 -99. 9)

CPK : 20 mg /dl ( 55-170)

Alfa 1 gdl 0. 33 G/dl ( 0. 15-0. 30)

Alfa 2 gdl 0. 67 g/dl (0. 40-0. 60)

EBV Ig G LIEVEMENTE PRESENTI

EBV Ig M ASSENTI.

Da qualche sera è comparsa una sudorazione notturna. Sono terrorizzato di avere il linfoma.

Risposta del 10 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO BUFFOLI

se la paura è tanta l'unico consiglio è di far asportare un linfonodo

Dott. Alberto Buffoli
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Specialista in Radioterapia
Brescia (BS)
Risposta del 11 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALDO MORRA

La descrizione ecografica non è di linfonodi sospetti. Potrebbe fare un agoaspirato! E' un esame semplice e molte volte informativo

Dott. aldo morra
Ricercatore
Specialista in Oncologia
Specialista in Radiodiagnostica
Albignasego (PD)
Risposta del 20 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. ARMANDO PONZI

Gentile paziente,

il linfonodo reattivo indica una patologia infiammatoria distrettuale, che se del cavo orale può coinvolgere più stazioni linfonodali.

D'altra parte sia l'indagine ecografica che quella degli esami di laboratorio risultano negativi.

Il consiglio è di consultare uno stomatologo che visionerà lo stato della bocca e dei denti e potrà consigliarle indagini radiologiche per escludere patologie dentali.

Cordiali saluti

Dott. Armando Ponzi
Specialista attività privata
Specialista in Anatomia patologica
Specialista in Odontoiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Tumori