Pensieri involontari

23 febbraio 2010

Pensieri involontari

Tags:

18 febbraio 2010

Pensieri involontari

Ho un nipotino di 4 anni ed una nipotina di 2 anni. Da qualche giorno mi accade di pensare, in modo del tutto involontario, che io possa far del male al mio nipotino con un coltello. In particolare alla gola. Scaccio immediatamente il pensiero ma di li a poco si ripresenta. ovviamente la cosa comincia a preoccuparmi, anche se so che non farei mai del male a nessuno. La mia paura è di poter perdere il controllo della mia mente. Saluti.

Risposta del 23 febbraio 2010

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO DURBANO

direi che potrebbe trattarsi di un inizio di pensiero ossessivo compulsivo. sicuramente non c'è un concreto rischio di fare del male al nipotino, ma altrettanto sicuramente c'è uno stato di sofferenza e tensione che le fa vivere in modo poco "felice" la relazione col nipotino
un consulto con uno specialista della sua zona, ed eventualmente una terapia adeguata, possono con tutta probabilità risolvere il problema

Dott. Federico Durbano
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva