Percentile di crescita basso

28 novembre 2009

Percentile di crescita basso

Tags:

22 novembre 2009

Percentile di crescita basso

Mia figlia di 9 anni (nata il 31/3/2000) pesa 23 kg ed è alta 123 cm. (sotto il 5* percentile per peso e altezza).
Anche noi genitori siamo piccoli di altezza.
Mi devo preoccuoare?
Grazie e distinti saluti,
Lucia Toffanello

Risposta del 28 novembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO GRECO

Il centile va corretto in base alla statura dei genitori. Bisognerebbe valutare la velocità di crescita nel tempo con misurazione periodiche o vedere a ritroso se esistenti misurazioni precedenti. Se il piccolo ha mantenuto sempre la stessa velocità di crescita e segue sempre un suo centile non vi sono grossi problemi se questo non avviene opportune indagini per verificare la scarsa crescita.

Dott. Filippo Greco
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Palermo (PA)

Ultime risposte di Infanzia