Persistenza di feci molli

14 marzo 2012

Persistenza di feci molli

Tags:

09 marzo 2012

Persistenza di feci molli

Da circa un mese le mie feci sono molli e di color giallastro-marrone chiaro ed evacuo circa 2 volte al giorno (generalmente la mattina) dopo aver avuto nei mesii precedenti sporadici episodi di scariche di diarrea. Ho preso fermenti lattici per 15 giorni ma la cosa non è cambiata, mangio regolarmenmte cerco di bere molto e consumare frutta e verdura ho inoltre eliminato il latte. In conseguenza a queste manifestazioni vivo continuamente con l' ansia di sentirmi male e ho avuto per lo stesso motivo dei leggeri attacchi di panico. Da cosa potrebbe essere causato tutto ciò??

Risposta del 13 marzo 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non deve dare importanza al colore delle feci, quando varia dal giallastro al marrone, che è un range del tutto normale. Anche le due evacuazioni rientrano nella norma, avendo probabilmente un colon irritabile di lieve entità. Non è certo il caso di avere attacchi di panico solo per questi motivi. Per correggere quella motilità intestinale un po' troppo vivace, può ricorrere a qualche blando antispastico. Prosegua anche con cicli di una settimana al mese con i moderni probiotici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 14 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI

Credo che sia utile eseguire un esame delle feci per coltura e ricerca parassiti in almeno 3 campioni. Per l'alimentazione in questa fase non conviene assumere molta verdura e frutta, cioè fibre, meglio spremute e centrifugati. Ne parli con il suo medico per la componente ansiosa e per altri suggerimenti.
MQ

Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10