Petto carenato

23 aprile 2020

Petto carenato

Tags:

26 febbraio 2020

Petto carenato

Buongiorno sono una mamma preoccupata per mio figlio di 16anni lui ha il petto carenato è porta il corsetto da tre anni ma senza risultati lo portata anche da un'altro medico che mi dice non andava bene e me ne ha dato unaltro andando dall'ortopedico e mi ha detto che neanche questo versetto andava bene cosa posso fare Io vorrei far fare anche lo sport quali esercizi dovrebbe fare grazie

Risposta del 23 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. MARCO BOLOGNA

Buongiorno,
il petto carenato spesso ha solo bisogno di esercizi in apertura, ma dipende da grado e dalla presenza
di altri paramorfismi o disformismi. Per intendersi la presenza di scoliosi, cifosi (dorso curvo) e simili.
Bisgna vautare lo stato muscolare generale.
Io le consiglierei una visita medico sportiva o un check up per adolescenti in modo da valutare bene la
situazione e instaurare tutto ciò che è necessario per prevenire eventuali problemi in età giovanile e adulta.

Buona giornata

Marco Bologna
Master in auxologie ed endocrinologia pediatrica
Socio Federazione Medico Sportva Italiana

Dott. Marco Bologna
Medicina generale convenz.
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Sesto San Giovanni (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?